Moscardini in umido

2012-12-10
Moscardini in umido - Secondi di pesce del Veneto
Valutazione media utenti

(3.6 / 5)

3.6 5 9
Vota questa ricetta

9 persone hanno già votato

Condividi

I moscardini in umido sono uno dei più tipici piatti di mare della tradizione italiana. La ricetta base può essere arricchita dall’aggiunta di patate oppure di altri pesci come polipi e seppie.

Ingredienti

  • 800 g di moscardini piccoli
  • 500 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino q.b.

Preparazione

Fase 1

Come prima cosa dovete pulire i moscardini privandoli con l'aiuto delle forbici della pelle esterna e delle parti più dure, quindi tagliarli in pezzetti della grandezza desiderata e poi lavarli con cura sotto l'acqua corrente.

Fase 2

Ora fate imbiondire l'aglio insieme all'olio in un tegame antiaderente per un paio di minuti, aggiungete i moscardini e fate insaporire per circa 5 minuti a fuoco vivace. Quindi versate nel tegame anche il vino bianco e fatelo sfumare tenendo la fiamma alta e mescolando con un cucchiaio di legno.

Fase 3

A questo punto aggiungete i pomodori pelati ed il sale e continuate la cottura a fuoco lento e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, per almeno 25 minuti. Controllate inoltre che la pietanza non si secchi troppo, in questo caso aggiungete uno o più cucchiaio di acqua calda.

Fase 4

Trascorso questo tempo, aggiungete altro olio, pepe nero, prezzemolo tritato e peperoncino e completate la cotture per altri 5 minuti a fuoco scoperto in modo che il sugo di addensi. Servite i moscardini in umido ben caldi, guarnendo in piatto con una manciata di olive nere.

Abbinamenti:
Cosa bere insieme a questo piatto? Un Vermentino Ligure DOC è la scelta ideale: si tratta di un vino bianco fermo e delicato che con le sue note fruttate si sposa alla perfezione con la robustezza di questo piatto di pesce. Servitelo ad una temperatura tra gli 8° ed i 10°.
I cibi da abbinare ai moscardini in umido, invece, sono patate e piselli per quel che riguarda il contorno, mentre la classica pasta con le vongole veraci è un’ottima scelta per il primo piatto che precede questa pietanza.