Merluzzo in salsa

merluzzo in salsa

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo la preparazione versando della farina all'interno di un piatto piano, in cui andremo ad adagiare i filetti del merluzzo, assicurandoci che siano ben infarinati su entrambi i lati. Versiamo 2 cucchiai di olio all'interno di una padella antiaderente e lasciamo riscaldare per qualche secondo.

Step 2

Molto delicatamente disponiamo i filetti nella padella lasciandoli scottare a fiamma alta per circa un paio di minuto per lato. Aggiustiamo di sale e pepe e sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, spegniamo il fornello evitando di far asciugare eccessivamente il tutto. Avendo cura di non romperli, trasportiamo i filetti temporaneamente in un piatto, mentre nella padella aggiungiamo la passata di pomodoro, le olive verdi e nere.

Step 3

Con un mestolo di legno, amalgamiamo il sugo e riadagiamo i filetti di merluzzo nella padella, avendo cura che siano completamente ricoperti dal pomodoro. Lasciamo cuocere a fuoco molto basso con un coperchio per circa trenta minuti, facendo in modo di cuocere alla perfezione il sugo e permettendo allo stesso tempo al pesce di sprigionare tutto il suo sapore. Inpiattiamo irrorando il pesce con il sugo e decorando con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Abbinamento con il vino: la pietanza non è molto grassa, dato che sono stati utilizzati soltanto due cucchiai di olio, quindi sarà necessario un vino con una moderata gradazione alcolica. Il consiglio è di servirlo con un vino fresco e morbido, con aromi fruttati, come l’Oltrepò Pavese o il Franciacorta.
Il consiglio è di servire questo gustoso secondo dai sapori decisi, con un primo a base di un delicatissimo risotto, cotto nel brodo di pesce, con pezzetti di merluzzo precedentemente saltati in padella e servito con dell’ottimo olio extravergine di oliva a crudo.