Loader

Come cucinare merluzzo surgelato

Di : | Commenti disabilitati su Come cucinare merluzzo surgelato | On : 6 Marzo 2021 | Categoria : Come cucinare

come cucinare merluzzo surgelato

Cucinare il merluzzo surgelato

Se avete voglia di una cena nutriente e non eccessivamente costosa, come cucinare merluzzo surgelato può fare al caso vostro. Il merluzzo è un pesce di mare che si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale. I principali paesi produttori sono la Norvegia, il Canada e l’Islanda. Tuttavia, esistono delle specie di merluzzo che possiamo trovare anche nell’Oceano Pacifico e addirittura nel nostro bel mar mediterraneo, ovvero il Nasello.

Indicato particolarmente nelle diete, il merluzzo è un pesce di carne bianca ricco di proprietà nutritive quali fosforo, ferro e calcio con un basso contenuto di grassi.

Se lo acquistiamo surgelato, consigliamo di acquistare sempre un prodotto la cui provenienza accerta che venga surgelato entro massimo 10 ore dal momento in cui viene pescato. Siccome non tutte le navi sono attrezzate per la surgelazione, rischiamo di acquistare un prodotto che contiene meno nutrienti. Viceversa, se la congelazione avviene in tempi rapidi il pesce è come se fosse fresco.

Ricette merluzzo surgelato

Esistono tantissime gustose ricette sul come cucinare il merluzzo surgelato. L’importante aspetto di questo pesce è che viene buonissimo sia bollito, che al forno, di conseguenza non ha bisogno necessariamente di particolari ingredienti per acquisire un buon sapore. Passiamo dalle classiche ricette come il merluzzo alla mediterranea, in bianco al limone, panato, fino a quelle più lavorate come in umido con pomodoro e olive oppure alle erbe, insomma è uno dei pesci che più si presta alla creatività culinaria.

Merluzzo surgelato al forno

Il merluzzo surgelato, un pesce dalla carne magra e delicata, gustoso e semplice da preparare si presta a varie ricette. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce da preparare: il merluzzo surgelato al forno avvolto da una impanatura croccante e arricchito da un contorno di patate.

Merluzzo surgelato al fornoIngredienti per 4 persone:
– Merluzzo 800 g (circa 8 pezzi)
– Pangrattato 300 g
– 2 limoni biologici
– mix di timo, prezzemolo e rosmarino
– Olio extravergine d’oliva qb g
– Patate da forno 500 g
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.

Preparazione

Prima di tutto per realizzare i filetti di merluzzo surgelato al forno, tagliare le patate in maniera molto sottile e lasciarle a bagno per circa dieci minuti. Nel frattempo sarà necessario realizzare la panatura: si versa il pan grattato in un piatto, insieme al mix di erbe finemente tritato e la scorza del limone biologico. Spremere il succo di un limone e lasciarlo da parte. Ora eliminate le eventuali lische presenti nei filetti con le pinzette da cucina, generalmente non dovrebbero essere presenti ma sempre meglio controllare e disporli in un piatto per ricoprirli con la panatura di erbe. A questo punto asciugare le patate e disporle sul fondo di una pirofila capiente, salate e pepate e aggiungete l’olio d’oliva. Adagiare i filetti sul letto di patate, irrorate con il succo di limone e procedete alla cottura. Il forno preriscaldato, dovrà cuocere i filetti di merluzzo per circa 20 minuti a 180 gradi.


Merluzzo surgelato in padella

Filetti di merluzzo surgelato in padellaAltra ricetta interessante sono i filetti di merluzzo surgelato in padella

Ingredienti per 4 persone:
– 4 filetti di merluzzo, da circa 120/150 gr. l’uno
– olio extravergine d’oliva
– sale a piacere
– succo di limone

Procedimento

Il pesce congelato può essere cotto ancora surgelato. In questo caso impiegherà qualche minuto in più per la cottura. Per ottimizzare i tempi, è consigliabile scongelare i quattro filetti di merluzzo 4-5 ore prima di cuocerli. Riscaldare una padella antiaderente. Se si preferisce un tipo di cottura al vapore, mettere nella padella mezzo bicchiere d’acqua e cuocere i filetti fin quando saranno diventati bianchi e morbidi. Per controllare la cottura basta infilzarli con una forchetta: quando la carne appare soda e cedevele e si riesce a sollevare il pesce agevolmente, è cotto. Se si preferisce un tipo di cottura più croccante e secca, cuocere i filetti di merluzzo direttamente in padella antiaderente, senza alcun tipo di condimento, finché avranno assunto un colore a tratti dorato. Impiattare e servire i filetti di merluzzo, caldi o freddi, a seconda dei gusti personali, dopo aver salato a piacere e condito con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo e una spruzzata di succo di limone.

Varianti del merluzzo surgelato in padella

Durante la cottura, sia con acqua che senza, si può sfumare il merluzzo con due dita di vino bianco secco, per dargli una sfumatura di sapore e profumo in più. Se si preferisce mangiare il merluzzo freddo, oltre all’olio e al limone, si possono aggiungere, come condimento, dei pezzettini di aglio crudo e del prezzemolo tritato grossolanamente. Il merluzzo in padella è un piatto leggero, ideale da servire con un contorno di insalata verde o mista, preparata con: lattuga, pomodori, cipolla e cetrioli tagliati a rondelle molto fini. Un’alternativa è servirlo con un’insalata di patate fredda. Se si consuma il merluzzo caldo, il contorno ideale sono peperoni e olive saltati in padella con olio e aceto. Al merluzzo in padella si abbinano vini freschi e leggeri, se piacciono anche leggermente frizzanti.


Merluzzo impanato surgelato

Il nostro consiglio più saporito e gustoso è senz’altro quello di panare i filetti di merluzzo surgelato. La cosa importante è far scongelare il pesce e tamponarlo in modo che non sia pieno d’acqua. E’ importante che risulti morbido e asciutto. A quel punto, la panatura risulterà aderire alla perfezione dando vita a dei gustosissimi filetti di merluzzo panati.

La panatura non deve necessariamente seguire delle regole standard, potete utilizzare gli ingredienti che più si adattano alle vostre esigenze e ai vostri gusti. L’importante è che il merluzzo venga prima passato in un liquido, come uova o latte di vari tipi. Dopo, la panatura può essere ottenuta sia dal pangrattato ma anche da patatine in busta tritate o fiocchi d’avena. Questa metodologia, può spesso risultare utile per far gustare ai nostri bambini il pesce, alimento che purtroppo non sempre sono felici di mangiare.

La cottura dei filetti impanati di merluzzo non deve necessariamente essere fritta, anzi, verranno buonissimi anche in padella o al forno. Puoi accostare il tuo merluzzo con delle patate lesse, dando vita ad un piatto che non solo sarà molto nutriente e sano, ma al contempo sarà anche molto sfizioso.

Insomma, come cucinare un merluzzo surgelato non è poi così complicato.