Baccalà al pomodoro

2012-09-16
Baccalà al pomodoro

Volete preparare un piatto davvero unico nel suo genere per stupire i vostri ospiti che apprezzano magari la cucina tipica? Bene andate sul sicuro se deciderete di portare in tavola un piatto a base di pesce come il baccalà al pomodoro; cosa ne dite? E’ un piatto davvero molto buono che richiede però un pò di impegno ai fornelli.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Consigliamo di utilizzare il baccalà già ammollato ma se non lo avete, e trovate quello essiccato, fatelo ammollare in acqua abbondante per diverso tempo. Strizzatelo poi bene e fatelo a pezzettini. Se invece è già ammollato dovete solo tagliarlo a pezzetti, questa è la prima operazione.

Step 2

In una padella facciamo soffriggere l'aglio con un filo di olio e del peperoncino ( se ci sono dei bambini evitate di utilizzare questo ingrediente). A questo punto mettiamo anche il pesce in padella e lo facciamo rosolare bene da entrambe le parti. Togliamo lo stoccafisso momentaneamente e saltiamo nella padella i capperi insieme ai pomodorini tagliati a cubetti e alla passata di pomodoro in modo da ottenere il sughetto per il pesce.

Step 3

Aggiustiamo di sale e sul finire della cottura uniamo anche il prezzemolo tagliato finemente.

Step 4

Concludiamo unendo anche le olive. Rimettiamo nel sughetto anche il baccalà e continuiamo la cottura che abbiamo iniziato in precedenza. A questo punto non ci resta che impiattare e servire ben caldo.

Step 5

In alternativa a questa variante possiamo consigliarvi di unire anche delle patate da accompagnare come contorno al pesce. Diventerà così un piatto unico per la vostra cena o il vostro pranzo. In questo caso vi consigliamo di non tagliare a pezzi troppo piccoli le patate che potrebbero cuocersi in fretta e rompersi.

Il vino da bere con questo piatto potrebbe essere un rosato di medio corpo, magari di quelli prodotti in Campania. Potremmo consigliarvi anche in Frizzante. Per quanto riguarda invece un piatto da portare in tavola insieme al baccalà al pomodoro potremmo pensare a un primo leggero con spaghetti al pomodoro e crema di acciughe. Un’idea originale facile e veloce da portare in tavola. Non ci resta che augurarvi un buon appetito!

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :