Filetti di persico impanati

2012-12-09
Filetti di persico impanati
Il pesce persico è molto delicato nel gusto e nel sapore, si presenta con carne soda e se preparato come segue diventerà un piatto veramente prelibato, adatto anche ai più piccoli.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavate accuratamente i filetti di pesce persico e asciugateli delicatamente con uno strofinaccio. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, passate i filetti prima nella farina da entrambi i lati, poi nell'uovo ed infine nel pane grattugiato.

Step 2

In una padella abbastanza larga fate sciogliere il burro con le foglioline di salvia, quindi disponete i filetti di persico e fateli dorare da ambo i lati a fuoco vivo. A fine cottura disponete i filetti sul piatto da portata e guarnite con il prezzemolo tritato, le foglie di salvia cotte nel burro e con fettine di limone disposte tutt'intorno.

Step 3

Il vino ideale con il pesce persico è un Gavi Cortese di Gavi, dal profumo caratteristico e delicato con sapore asciutto, armonico e gradevole, oppure un Vermentino di Gallura, con profumo distinto e dal sapore fresco e leggermente frizzante, infine un Colli Orientali del Friuli Chardonnay, delicato nel profumo e con sapore pieno ed armonico, sono tutti vini bianchi e vanno serviti molto freddi.

Si può abbinare a questo piatto un’insalata di pomodori, tagliati a fettine non tanto doppie condite con olio extra vergine di oliva, sale e foglie di basilico, volendo si possono disporre anche intorno ai filetti di persico, alternando ad ogni fettina di limone una di pomodoro.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :