Tortelli ai ricci di mare
2014-05-19- Cucina: Italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Tanti i modi per preparare il ripieno dei tortellini, ma al gusto dii riccio di mare sono una vera prelibatezza per chi ama i sapori di mare!
Ingredienti
- Pasta per i tortellini:
- farina
- uova (8 per ogni kg di farina)
- acqua
- Per il ripieno:
- 600 grammi di ricci di mare freschi
- pane grattugiato
- 4 uova
- sale
- prezzemolo
- Per la crema (condimento):
- aglio
- prezzemolo
- ricci di mare in polpa
- vino bianco insieme a olio (o burro)
- sale
Metodo
Passo 1
Preparare la pasta per i tortellini non è difficile, ed è pur sempre più economico - oltre che più gratificante - che andarla a comprare! Occorre amalgamare finemente farina, tuorlo d'uova e acqua fino a comporre una pasta di una certa consistenza, e quindi lasciare a riposare per circa un'oretta. Infine, stenderla fino a formare la sfoglia dove inserire il ripieno.
Passo 2
Per la preparazione del ripieno, occorre mescolare insieme gli ingredienti, ovvero la polpa del riccio, il pane grattugiato, il prezzemolo, un pizzico di sale e l'uovo e farne un impasto consistente. Quindi stenderlo sulla pasta a tocchetti e richiudere. i tortellini che avrete preparato avranno bisogno di circa tre minuti di cottura.
Passo 3
Intanto, in una casseruola avrete messo a soffriggere l'aglio con il prezzemolo e vi avrete aggiunto la polpa dei ricci di mare. Tenere dieci minuti a fuoco lento, curandovi di soffriggere il sughetto con un goccio di vino bianco di tanto in tanto. Potete, a piacere, aggiungere un po' di panna fresca per rendere più cremoso il sugo.
I tortellini con ricci di mare sono un piatto raffinato da presentare nelle grandi occasioni: difficoltà medio-alta, per circa un’ora di lavoro che però di certo saprà ripagare gli sforzi in cucina agli occhi degli ospiti! Ideale da portare a tavola come primo, seguito da un secondo sempre a base di pesce come ad esempio del filetto con crema di verdure al forno. Da abbinarvi, dell’ottimo vino bianco secco come un Verdicchio. E buon appetito!