Loader

Salmone alla piastra

2017-12-26
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 5m
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 15m
Voto medio dei membri

forkforkforkforkfork (4 / 5)

4 5 21
Valuta questa ricetta

fork fork fork fork fork

21 La gente ha valutato questa ricetta

Ricette correlate:
  • Calamari al forno

    Calamari al forno

  • Spaghetti con gamberetti, pomodorini e prezzemolo

    Spaghetti con gamberetti, pomodorini e prezzemolo

  • Spiedini di scampi alla birra

  • Spiedini di pesce con verdure

  • Spiedini di coda di rospo e prosciutto

Salmone alla piastra

Il salmone alla piastra è un piatto gustoso e sano che si presta bene per essere cucinato in pochi minuti. Il salmone viene spesso marinato con succo di limone, olio d’oliva e spezie, quindi cotto su una piastra calda fino a quando la pelle diventa croccante e la carne risulta tenera e succosa. Il salmone alla piastra è un’ottima opzione per un pasto leggero ma nutriente e può essere accompagnato con contorni freschi e croccanti come insalata, patate al forno o verdure grigliate.

Ingredienti

  • 8 tranci di salmone
  • sale q.b.
  • aromi vari q.b.

Metodo

Passo 1

Come primo passo, sfilettate il salmone con un coltello ben affilato ottenendo così dei tranci di spessore medio, privatelo delle lische più grandi ed infine lavatelo sotto l'acqua corrente. Ponete quindi i pezzi di salmone in uno scolapasta in modo che perda l'acqua in eccesso.

Passo 2

Ora fate riscaldare la piastra e quando sarà ben calda ponete su di essa i tranci di salmone senza l'aggiunta di nessun condimento. Fate cuocere per circa 2 minuti per lato, ripetendo l'operazione più volte. Ricordate di girare i tranci di salmone con l'aiuto di due cucchiai ed in modo molto delicato: si tratta di un pesce dalla carne molto delicata che quindi potrebbe sfilacciarsi facilmente.

Passo 3

Una volta cotto ponete i tranci di salmone in un piatto da portata, salateli da entrambi e lati e conditeli con erbe aromatiche a piacere. Potete utilizzare un trito di prezzemolo oppure delle bacche di pepe rosa che si sposano molto bene con il sapore di questo pesce.

Abbinamenti con il salmone alla piastra:

Il salmone alla piastra è un piatto molto semplice quando gustoso: un contorno perfetto per realizzare un nutriente piatto unico sono delle verdure cotte alla piastra oppure al vapore come zucchine, asparagi, patate, carote oppure cavoli.

Inoltre, visto che il salmone alla piastra non ha altro condimento che il sale ed eventualmente gli aromi è possibile arricchirne il gusto con una salsa da poggiare al lato del piatto o in una ciotola: un’idea può essere quella di mescolare della maionese light con un trito di olive verdi e capperi dissalati.

Cosa bere insieme a questo piatto? Un vino bianco fermo e di corposità media è la bevanda perfetta per il salmone: ad esempio, un bicchiere di Mamertino di Milazzo Doc. Si tratta di un vino siciliano di colore giallo intenso con riflessi verdognoli e con un sapore amabile e dolce che ben si sposa con la delicatezza dei piatti a base di salmone.

Tipo di ricetta: Tags: Ingredienti: ,