Deliziosi tagliolini al nero di seppia

2011-12-27
Deliziosi tagliolini al nero di seppia

Ingredienti:
tagliolini gr 300
– 2 seppie (gr 600 )
pomodorini gr 200
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– spicchio d’aglio
– prezzemolo
– olio extra-vergine d’oliva
– sale
– pepe

Il tagliolino è un formato di pasta lunga, simile alle tagliatelle, ma molto più stretto. Chi ama la pasta lunga non può non apprezzare il contributo che i tagliolini possono dare alla riuscita di una ricetta. Sono particolarmente adatti a preparare un bel primo piatto al nero di seppia, vediamo come si fa.

Preparazione
Togliete la pellicina delle seppie, iniziando dalla parte finale del sacco fino alla punta. Eliminate gli occhi e la parte cornea, staccate i tentacoli e pulite l’interno eliminando le interiora, l’osso e la penna, facendo attenzione a non rompere le sacchette di nero che, una volta staccate, terrete da parte. Riducete le seppie a striscette e i tentacoli a ciuffetti. In una larga padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in olio d’oliva, unite i pezzi di seppia e fateli stufare leggermente. Aggiungete il vino, i pomodorini a pezzetti e continuate la cottura fino a che il sughetto risulti ben ristretto. Bucate le due sacche di nero di seppia e versate il liquido nell’intingolo preparato. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate, pepate, mescolate bene, coprite e lasciate su fiamma bassa. Intanto portate a bollore abbondante acqua salata, lessate molto al dente i tagliolini, colateli e versateli nel sugo, rimescolate affinché la pasta possa legare bene con il sugo stesso. Trasferiteli in un vassoio, decorate con ciuffi di prezzemolo fresco e servite in tavola insieme ad un’ insalata di finocchi. Un vino che ben si accompagna è un Alghero bianco di Sardegna.

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 25 ‘
Difficoltà: bassa

Un consiglio:
Se preferite usare le seppioline, più tenere e sicuramente più digeribili, non dimenticate di acquistare una bustina di nero di seppia già pronto.

Ricetta: Tags: , , ,
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :