Pepata di mare di cozze e vongole

2011-12-01
pepata
Valutazione media utenti

(4 / 5)

4 5 8
Vota questa ricetta

8 persone hanno già votato

Condividi

La pepata di cozze e vongole è una ricetta classica della cucina napoletana, rapida e semplice da preparare, ma davvero molto saporita.

Ingredienti

  • 600 gr. di cozze fresche
  • 600 gr. di vongole veraci fresche
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Fase 1

Mettete le vongole a spurgare in acqua e sale per circa un paio di ore. Poi scolatele e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Pulite con attenzione le cozze, potete aiutarvi utilizzando uno spazzolino o una retina di acciaio mai usata.

Fase 2

Versate dell'olio extravergine di oliva in una pentola ampia, ma non troppo alta, in modo da coprirne il fondo, poi fatevi soffriggere 2 spicchi di aglio sbucciati. Quando l'aglio sarà dorato alzatelo e aggiungetevi le cozze e le vongole. Spremete il succo di un limone, aggiungetelo e mettete il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco vivo per cinque minuti scuotendo la pentola di tanto in tanto.

Fase 3

Trascorsi cinque minuti alzate il coperchio e con l'aiuto di un cucchiaio accertatevi che tutti i frutti di mare siano aperti. Eventualmente scartate quelli rimasti chiusi. Lavate e sfogliate il prezzemolo poi tritatelo grossolanamente su un tagliere usando la mezza luna o, in mancanza un coltello.

Fase 4

Pepate abbondantemente i frutti di mare e aggiungetevi il prezzemolo, poi mescolate con l'aiuto di una cucchiaia di legno. Servite caldissimo accompagnando con pane, anche tostato, da intingere nel sughetto che si sarà formato sul fondo della pentola.

Il vino ideale per accompagnare questo piatto è il Greco di Tufo un bianco secco dall’aroma leggermente fruttato, di grado alcolico non esageratamente elevato, da servire fresco.
Potete completare il pasto con un piatto di spaghetti con le alici, in primo saporito e semplice da preparare.