Come cucinare pesce gratinato

2014-12-19
Come cucinare pesce gratinato

Come cucinare pesce gratinato

La gratinatura è una modalità di cottura che si ottiene ricoprendo il pesce con besciamella, pane grattuggiato o formaggio. Il piatto con questa tecnica si presenta ricoperto di una crosta saporita e croccante, una presentazione di questo genere permette anche di fare una bella figura con gli ospiti!

Le modalità di come cucinare pesce gratinato sono diverse e personalizzabili (con aggiunta di erbe aromatiche, grana, burro, peperoncino in polvere ecc). I consigli per un’ottima gratinatura sono facili: il forno deve essere ben scaldato preventivamente prima di inserire la pietanza, è consigliabile mettere la teglia nel piano più alto del forno e prima di servire far riposare il piatto pronto per qualche minuto. Altro accorgimento da non dimenticare, se il pesce che vogliamo cuocere è molto sottile e delicato, è preferibile non cuocere troppo i lati preferendo la cottura in superficie, per farlo basta mettere la teglia in un’altra teglia più grande dopo averla riempita d’acqua.

Per gratinare con la besciamella il procedimento non è molto complicato dopo aver pulito il pesce in questione si deve procedere facendo la besciamella: si scioglie il burro in una pentola si aggiungono a poco a poco farina, successivamente il latte, il tutto senza mai smettere di mescolare, e si continua a cuocere a fuoco lento fino a che il composto non raggiunge una densità che ci soddisfa. Il passo successivo è quello dii ricoprire il pesce e cuocerlo seguendo le regole sopra riportate.

La gratinatura col pane grattugiato è ancora più semplice infatti basterà, con un tritatutto, tritare l’aglio con pane (anche già tritato), prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, sale e, se volete, a vostra fantasia qualsiasi spezia o erba aromatica. pronto il composto ricoprire la superficie del pesce adagiato su una teglia e infornare.

La gratinatura con il formaggio si fa seguendo lo stesso procedimento visto per quanto riguarda la gratinatura con il pane ma mettendo, al posto di quest’ultimo, formaggio grattugiato, sottilette o formaggio tagliato finemente.

Le ricette che si possono trovare come cucinare pesce gratinato sono tante, diverse e sempre buonissime. Un consiglio è quello di seguire la fantasia, oltre che le ricette. Esempi di ricette possono essere:
Capesante gratinate
Sogliola gratinata
Filetti di orata gratinati
Pesce spada gratinato al forno
Pesce spada gratinato al formaggio
Astici gratinati all’erba cipollina
Salmone gratinato con timo, capperi e peperoncino
Capesante gratinatte con besciamella

Tags: ,
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :