Come cucinare pesce bollito

2014-12-22
Come cucinare pesce bollito

Come cucinare pesce bollito?

Il pesce è una buona prelibatezza da gustare e può essere cucinato in diversi modi secondo le vostre preferenze: vediamo ora come cucinare pesce bollito in tempi rapidi. Il pesce è un cibo buono, e si possono realizzare tante specialità per sperimentare degli abbinamenti speciali.

Prima di cominciare, dobbiamo accertarci che chi ci vende il pesce lo pulisca per bene, e tolga tutto lo squame che ha quest’ultimo. Una volta pronti per iniziare per la preparazione, per prima cosa laviamo il pesce con dell’acqua, e poi lo asciughiamo delicatamente in tutte le sue parti.
Successivamente, occorre prendere una bella pentola e metterci all’interno dell’acqua con l’aggiunta di due limoni tagliati a spicchi, del sedano, e della cipolla, e del prezzemolo poi provvediamo con l’aggiunta di due cucchiai di sale che devono essere messi a una data temperatura attorno agli 85° C , per poi procedere alla sua bollitura che deve avvenire a fiamma molto bassa, e il tutto deve bollire per circa dieci minuti.
Successivamente versiamo il pesce nell’apposita pentola, e cuociamo per circa dieci minuti se si tratta di un pesce di grandi dimensioni, diversamente se si tratta di un pesce piccolo, allora i tempi consigliati di cottura si aggirano attorno ai sei minuti non di più.

Quando ci accorgiamo che il pesce è cotto?
Per capire quando il pesce risulta essere pronto, occorre guardare la sua polpa e i suoi occhi. La polpa deve essere di colore opaco, mentre l’occhio del pesce deve risultare un colore bianco. Una volta cotto tutto il pesce, allora toglietelo delicatamente dalla pentola, e mettetelo in un piatto e come contorno aggiungete del limone e della verdura già cotta, e poi condititelo con del succo di limone, dell’olio e del sale.

Alcune sono le ricette su come cucinare pesce bollito, quali: Astice lessato, Branzino Lessato, Merluzzo lessato.
Tutte queste ricette sono degli utili consigli per cucinare al meglio il vostro pesce, con il metodo della lessatura.
Con metodo e tempi facili da realizzare avrete un piatto buono e apprezzato. Questo piatto è l’ideale per cene importanti, oppure per una cena in famiglia, il pesce bollito è indicato anche per chi vuole fare una dieta sana e leggera. Non esitate a rinunciare a un piatto così ottimo, e regalatevi una prelibatezza del tutto semplice allo stesso tempo speciale.

Tags: ,
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :