Filetti di trota alla salsa speziata

2012-12-05
Filetti di trota alla salsa speziata
I filetti di trota alla speziata è un piatto molto particolare che va cucinato con molta attenzione.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Se acquistate il pesce fresco, la prima operazione è quella di ripulire il pesce di tutto, testa, pelle e spine, per comodità si possono acquistare anche quelli già ripuliti. Successivamente tagliate i filetti a listelli e li sfriggete in una padella con le tre noci di burro e il sale, q.b., per circa otto minuti; nel frattempo,in un'altra padella preparate la salsa, versate l'olio e fate friggere per quattro-cinque minuti la cipolla dopo di ché aggiungete il bicchierino di panna, quello di Cognac e il pepe verde macinato al momento, far cuocere il tutto per altri cinque-sei minuti.

Step 2

Quando i filetti hanno raggiunto una cottura ottimale e anche la salsa è pronta, ponete i filetti nel piatto e cospargetevi sopra la salsa, il piatto è pronto per essere servito. La preparazione di questo piatto prevede un tempo massimo di circa quaranta minuti ed è un piatto di media difficoltà.

Ad un piatto elaborato, ma dal gusto semplice come questo,è necessario abbinare un vino come Colli Tortonesi DOC Cortese, un vino dal colore giallo paglierino, tendente al verde ,dal sapore fresco, brioso, ma allo stesso tempo secco; questo vino presenta un grado di alcolemia di circa 10°C minimo. Un ottimo abbinamento di primi piatti, con questa tipologia di pesce potrebbe essere un piatto allo stoccafisso Norvegese, un pesce dal gusto deciso.
Ricetta: Tags: Ingredienti: , , , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :