Tortino di acciughe

2014-11-20
Tortino di acciughe

Il tortino di acciughe è una ricetta molto economica ma allo stesso tempo nutriente e gustosa. Facile da preparare e con l’impiego di ingredienti semplici e facilmente reperibili in casa.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa bisogna pulire le acciughe: staccare la testa, aprirle in due, togliere la lisca centrale, la coda e le interiora. Sciacquarle bene sotto acqua corrente mettendole in uno scolapasta per eliminare tutti i residui. Quando l'acqua risulta limpida le alici sono bene pulite e posso essere asciugate con carta assorbente. Prima di cominciare la preparazione del tortino accendere il forno a 200°.

Step 2

Dopo aver pulito e asciugato le alici si può cominciare a preparare il composto per il tortino. In una ciotola, quindi, sbriciolare in pezzi molto piccoli la mollica di pane, aggiungere il sale, il prezzemolo finemente tritato, l'aglio tagliato a piccoli pezzi e i pomodorini tagliati in 4 parti. Amalgamare tutti gli ingredienti per far insaporire bene la mollica.

Step 3

A questo punto prendere una teglia rotonda e ungerla con olio di oliva per cominciare a formare gli strati del tortino. Si parte con uno strato di mollica, poi si dispongono sopra le alici in maniera circolare seguendo la forma della tortiera.

Step 4

Dopo aver completato il primo strato di alici procedere con un altro strato abbondante di mollica insieme ad un filo di olio. Continuare ad alternare gli strati di alici e mollica fino all'ultimo strato che deve essere di mollica affinché la superficie del tortino risulti croccante. Per aumentare la croccantezza si può spolverare sopra un sottile strato di pan grattato.

Step 5

Infornate il tortino di acciughe per 20-25 minuti fino a quando la superficie non risulti dorata.

Il vino ideale per questo piatto è un vino bianco e fresco come il Lighea.

In abbinamento al tortino si può servire un contorno di patate lesse e fagiolini.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :