Sogliola in carpione

2013-02-15
Sogliola in carpione

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come prima cosa immergete l'uvetta in ammollo, in acqua tiepida, per circa 15 minuti. Trascorso il tempo richiesto la si deve strizzare e mettere da parte per poi essere usata successivamente.

Step 2

Ora prendete i filetti di sogliola e infarinateli per bene da ambedue le parti. Fatto questo salateli leggermente e friggeteli in olio per almeno 5 minuti. Dopodiché asciugateli con un foglio di carta assorbente.

Step 3

A questo punto tagliate la cipolla in sottili fettine e lasciatele appassire in olio per circa un quarto d'ora. Aggiungete poi i pinoli, l'uvetta sgocciolata in precedenza, la foglia d'alloro e versatevi l'aceto. Fate bollire il tutto per un paio di minuti.

Step 4

Prendete ora un recipiente e disponetevi sopra i filetti di sogliola, in modo da formare un primo strato, e copriteli con la marinata di cipolle fatta pocanzi. Procedete formando un altro strato con i filetti di sogliola e coprite anche questo con la marinata rimasta. Come ultimo passaggio coprite il recipiente e lasciatelo a riposo per almeno 48 h, in un luogo ben fresco.

Un piatto che si potrebbe affiancare a questa ricetta è senz’ombra di dubbio un piatto di linguine con pesce spada e pomodorini, il quale rappresenta un ottimo abbinamento per una cena a base di pesce.
Un buon vino che si accompagna magnificamente con questo piatto è invece il Chiaretto del Garda, in quanto questo bianco crea un degno sposalizio con la semplicità di questo pesce dal gusto morbido ma corposo.
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :