Sogliola al curry e cipolle

sogliola al curry e cipolle

La sogliola al curry e cipolle è un piatto originale e di grande impatto visivo, nonché gustoso da mangiare, servito per il pranzo o per una cena estiva. Originale nella commistione di ingredienti, fonde la tradizione occidentale a quella della cucina orientale, per un risultato di qualità assoluta. Piuttosto semplice da realizzare, è di preparazione molto rapida.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Pulire e tritare l'aglio e la cipolla, e nel frattempo sbollentare i due pomodori, in modo da poterne togliere facilmente la buccia e tritarne la sola polpa - una volta privata di semi e parti in eccesso.

Step 2

In una padella mettere cipolla ed aglio, dopo aver portato a bollore un cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva, e dorarli per circa tre-quattro minuti, aggiungendovi successivamente il burro.

Step 3

A parte, in una terrina, mescolare circa un litro d'acqua con due o tre cucchiaini di polvere di curry, amalgamando bene il tutto.

Step 4

Una volta reso omogeneo il tutto, versarlo nella padella, aggiungendovi i pomodori precedentemente puliti e lasciare cuocere per una decina di minuti. Solo alla fine, adagiare gli otto filetti di sogliola, e lasciarli cucinare per circa dieci minuti, a fuoco medio.

Il consiglio in più: per rendere più saporito il piatto, aggiungere all’acqua ed al curry delle spezie a piacimento; si consigliano, per una resa di sicuro successo, polvere di coriandolo o di zenzero.

Per gustare il piatto bevendo del buon vino che ne esalti l’aroma ed i sapori, optare per un vino bianco secco tranquillo; si consiglia uno Chardonnay invecchiato almeno due anni.