Sardoncini al coccio

2012-09-25
Sardoncini al coccio

I sardoncini è un termine utilizzato in alcune regioni come l’ Emilia Romagna, per indicare dei piccoli pesciolini, il novellame, e in particolar modo le piccole sardine. Questo piatto a base di pesce è molto nutriente ed energetico e di alto valore nutrizionale tanto da essere consigliato anche per i bambini e gli anziani perchè è composto da pesce azzurro che presenta i famosissimi omega 3, che sono grassi polinsaturi importantissimi per combattere l’ obesità e l’ insorgenza di alcune patologie cardiovascolari.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prendere innanzitutto i pesciolini a cui si deve eliminare ad uno ad uno, la testa e passarli sotto l'acqua fredda per alcuni minuti per eliminare le impurità come interiora e il sangue. Prendere poi una casseruola con il fondo in acciaio anti aderente o ancora meglio se avete un tegame di terracotta ( perchè è un ottimo materiale per mantenere la temperatura di cottura ) e versarvi all' interno un filo di olio extra vergine di oliva, metà cipolla tagliata finemente e infine i sardoncini in fila in modo che non si sovrappongano l' uno sull' altro.

Step 2

Coprire il tegame con un coperchio e lasciare cuocere il pesce a fuoco abbastanza vivace per circa un paio di minuti; in seguito togliere il coperchio e versare all'interno del tegame una abbondante manciata di pepe nero macinato e metà del succo del limone ( ma a seconda del proprio gusto personale potete utilizzare tutto il succo di limone ); ricoprire la pentola e far cuocere sempre a fuoco moderato per altri 5 minuti.

Step 3

Spegnere il fuoco sotto la casseruola e servire i sardoncini ancora caldi; è preferibile cospargere il tutto con abbondante prezzemolo fresco tritato al momento e magari impiattate il pesce con del pane in cassetta abbrustolito passato sulla piastra e delle fettine di limone ( se vi è avanzato );

Per completare è suggerito un vino bianco secco per accompagnare la pietanza.

Ricetta: Tags: , Ingredienti: , , , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :