Salmone marinato alla svedese

2014-06-03
Salmone marinato alla svedese

Uno dei pesci più versatili in cucina è il salmone, impiegato per preparare numerosissime ricette e che può essere cotto sia alla griglia che al forno, in bianco oppure guarnito o, ancora, essere servito crudo. La ricetta qui presentata, il salmone marinato alla svedese, è molto semplice da realizzare e mantiene intatto tutto il sapore e il profumo del pesce.

Ingredienti

  • 2 filetti di salmone (circa 2 Kg compresa la pelle)
  • 2 kg di sale grosso
  • 2 kg di zucchero
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico (o, in alternativa, di aneto)
  • 50 g di pepe nero in grani

Preparazione

Step 1

Iniziare la preparazione versando in una ciotola capiente il sale, lo zucchero e il pepe schiacciato; mescolare gli ingredienti e versarne un primo strato in una pirofila, quindi stendere sulla superficie un filetto di salmone (con la pelle rivolta verso il basso). Adagiare sul salmone il finocchietto lavato e asciugato e mettere l'altro filetto, questa volta con la pelle verso l'alto.

Step 2

Versare la parte rimanente di sale, zucchero e pepe e coprire con della carta da forno. Avvolgere la teglia nella pellicola trasparente da cucina, appoggiarvi sopra sopra un peso e lasciare marinare per 24 ore; trascorso il tempo indicato girare il salmone e proseguire per altre 24 ore. Una volta terminata la fase di marinatura scolare i filetti, asciugarli e tagliarli a fettine molto sottili.

Step 3

Una variante alla ricetta può essere ottenuta togliendo la pelle al salmone. In questo caso, dopo aver eliminato la pelle, i filetti andranno adagiati uno di fianco sopra allo strato di sale, zucchero e pepe, dopo averli spolverati su entrambi i lati con il finocchietto (o con l'aneto). La marinatura sarà più breve, circa 24 ore, e non sarà necessario rigirare il pesce.

Il salmone è un pesce piuttosto grasso e dal sapore deciso, pertanto è suggerito l’abbinamento con un vino fresco e dotati di un buon grado di acidità; un “Bianco di Pitigliano” o una “Vernaccia di San Giminiano” saranno in grado di accompagnare il piatto in modo perfetto.

Il salmone marinato è un ottimo secondo piatto, che può essere anticipato in tavola da una delicata pasta fredda alla salsa di prezzemolo e salmone.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :