Salmone al forno

2012-12-27
salmone1
Valutazione media utenti

(4.3 / 5)

4.3 5 4
Vota questa ricetta

4 persone hanno già votato

Condividi

Ingredienti

  • 4 tranci medi di salmone
  • 4 cucchiai di farina
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di pepe rosa in grani
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva quanto basta

Preparazione

Fase 1

Per prima cosa, lavate sotto un getto abbondante di acqua fresca i tranci di salmone e dopo tamponateli leggermente con carta da cucina. Prendete una teglia da forno, cospargetela con un filo d'olio cercando di distribuirlo su tutta la superficie aiutandovi con della carta da cucina.

Fase 2

Nel frattempo tritate finemente, anche con l'aiuto di un mixer, il prezzemolo e lo spicchio di aglio e mescolate il composto con la farina. Passate bene ed abbondantemente i tranci di salmone nel mix che avete appena preparato composto da farina, prezzemolo e aglio, salateli da entrambi i lati e adagiateli sulla teglia precedentemente preparata. Infine cospargeteli con i grani di pepe rosa e con dell'olio extravergine.

Fase 3

Infornate nel forno pre - riscaldato, (meglio se ventilato poiché i vostri tranci si ascigheranno meno), per 10 minuti a 150° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa aumentando leggermente la temperatura, circa 180°. Serviteli appena sfornati e ben caldi.

Potrete accompagnare questo piatto ad un contorno di zucca al forno.
Basterà tagliarla a grossi cubi, adagiare i pezzi di zucca in una pirofila leggermente imburrata e cospargerla con un pizzico di sale, alcuni fiocchetti di burro e una manciata di pan grattato per circa 30 minuti a 150°/180° o almeno finché non si sia formata all’esterno una crosticina dorata.
Il vino perfetto da accostare a questi piatti potrebbe essere il Lugana prodotto nel basso Garda. Questo vino bianco, dal sapore fresco e delicato rispetta senza sovrastare il sapore forte del salmone e la dolcezza della zucca.