Risotto con filetti di triglia

2014-09-25
Risotto con filetti di triglia

Un piatto per ogni occasione, cucinato spesso durante le festività di Pasqua, il risotto con i filetti di triglia unisce bontà e facilità di preparazione. Unica difficoltà, comunque relativa, la pulizia delle triglie, che dovranno essere sfilettate per completare la preparazione del riso.

Ingredienti


Preparazione

Step 1

Prima di avvicinarsi ai fornelli è necessario procedere con la pulizia delle triglie, levando prima le teste e poi sfilettandole con cura, per ottenere filetti piccoli ma polposi. Tenete da parte le teste, e aggiungetele al brodo prima che questo arrivi a bollire. Nel frattempo mescolate lo zafferano in una mezza tazzina di acqua calda, pulendo poi la carota, la cipolla ed il sedano che dovranno essere tagliati sottili per il soffritto.

Step 2

In una padella capiente iniziate a scaldare l’olio extravergine al quale aggiungere le verdurine tagliate finemente, che dovranno essere soffritte, a fiamma bassa, per circa 10 minuti. Una volta dorato, aggiungete al soffritto il riso, alzate la fiamma, e continuate a mescolarlo per circa 3 minuti.

Step 3

A questo punto sfumate con il vino, fino alla sua totale evaporazione. Una volta che il risotto è asciutto aggiungete metà del brodo, aggiustate con sale e pepe e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

Step 4

Prendete quindi i filetti che avete sfilettato ad inizio preparazione, aggiungeteli al riso in padella e versate la parte rimanente del brodo caldo. Unite quindi lo zafferano e fate andare il riso sul fuoco ancora per una decina di minuti. Con il burro fate mantecare il riso per 3 minuti, ed una volta pronta impiattate e servite il tutto.



La triglia, ingrediente principale del risotto, può abbinare il suo sapore intenso al gusto delicato del Breganze superiore, un vino bianco asciutto e rotondo, di color giallo paglierino. Prima di gustare il risotto ai filetti di triglia si può allenare il palato con una selezione di crudità di pesce, come antipasto.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :