Penne con salmone e capperi

2012-04-02
Penne con salmone e capperi

Ingredienti:
– 400 gr di penne
– 2 tranci di salmone fresco
– 30 gr di capperi sotto sale
– olio extra vergine d’oliva
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– uno spicchio d’aglio
– qualche ciuffo di prezzemolo
– sale
– pepe rosa

 

Per preparare un buon piatto di pasta bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia. Tutti ormai conoscono le proprietà nutrizionali del salmone e la sua versatilità in cucina. Ricco di Omega 3, il salmone è sempre più spesso utilizzato come ingrediente base per la preparazione di sughi e condimenti. Il sapore delicato di questo pesce si sposa bene con il gusto più deciso dei capperi, piccoli boccioli di una pianta spontanea, tipicamente mediterranea, ricchi di proteine e vitamine. Le penne con salmone e capperi è un primo piatto che riscuote sempre molto successo.

Preparazione
Passate i tranci di pesce sotto il getto d’acqua fredda, asciugateli leggermente con carta assorbente, eliminate la pelle e le eventuali lische e riduceteli a tocchetti. Ponete sul fuoco una padella (meglio un wok), versatevi abbondante olio extravergine d’oliva, i pezzetti di salmone e l’aglio tritato. Fate soffriggere per qualche minuto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete i capperi, precedentemente sciacquati per eliminare il sale in eccesso, coprite e continuate la cottura per circa dieci minuti a fiamma dolce. Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bollore, salate e versatevi la pasta. Colatela al dente, unitela al sugo preparato, fate saltare le penne per qualche minuto, versate il tutto in un capiente vassoio da portata, spolverate con pepe rosa, guarnite con ciuffetti di prezzemolo fresco e servite seguita da una fresca insalata di finocchi.

Un suggerimento:
Per rendere il sugo più denso provate ad aggiungere due cucchiaiate di panna da cucina.
Un vino che ben si accompagna a questo piatto è il Magilda di Puglia, un rosato fresco e morbido ottenuto dal vitigno di Malvasia nera.
Ingredienti

Ricetta: Tags: , ,
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :