Orecchiette con sugo di tonno

orecchiette con sugo di tonno
La pasta con il sugo di tonno è una ricetta estremamente rapida da preparare e si rivela essere sempre un successo. L’ideale per chi ha poco tempo per cucinare ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Cominciamo lasciando sgocciolare bene il tonno in scatola, soprattutto se è sott'olio. Il consiglio è di usare tonno fresco, anche se non sempre è reperibile, o tonno al naturale. Per preparare il sugo, cominciamo a far scaldare un filo di l'olio evo e l'aglio a fiamma molto bassa.

Step 2

L'aglio va tolto dal fuoco prima ancora che cambi colore. Un buon consiglio per far insaporire l'olio può essere quello di inclinare la pentola e lasciare che l'aglio ceda molto lentamente il suo aroma. Una volta eliminato l'aglio uniamo la passata di pomodoro e l'origano finemente sminuzzato e circa metà del tonno ben sgocciolato.

Step 3

A questo punto con un mini-pimer frulliamo il sugo fino a quando non otteniamo un composto un po' più chiaro e omogeneo. Aggiungiamo la residua parte del tonno sgocciolato all'interno del sugo, in pezzi più grossolani. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per almeno venti minuti.

Step 4

Se il sugo si asciuga troppo durante la cottura aggiungere un poco d'acqua. Una volta che il sugo è pronto far cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e scolare. Versare la pasta nella pentola del sugo condito con il tonno e far saltare il tutto per qualche secondo a fiamma alta. Servire con un pizzico di pepe.

Si consiglia di abbinare la pasta al sugo di tonno con un vino bianco, come l’Etna Bianco.