Lucioperca con lenticchie

2012-12-06
Lucioperca con lenticchie
Ricetta tipica del Tirolo, il lucioperca con lenticchie è un piatto di pesce dal sapore delicato ed originale. Questo pesce d’acqua dolce è una specie molto pregiata, dalla carne succosa e morbida.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come prima cosa preparate le lenticchie, tenendole a bagno in acqua tiepida per circa 4 ore prima della cottura. Nel frattempo, fate scaldare l'acqua in un pentolino e poi lavate carote, sedano e prezzemolo, sbucciate le carote e riducete tutto in piccoli pezzetti con l'aiuto di un coltello, quindi fate rosolare le verdure in un tegame insieme a poco olio ed uno spicchio di aglio.

Step 2

Ora aggiungete le lenticchie, coprite con acqua, salate a piacere e fate cuocere per circa 30 minuti (aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda se necessario). Una volte cotte, mettete le lenticchie da parte tenendole in caldo.

Step 3

Passate alla preparazione del pesce: squamate il lucioperca, privatelo delle lische e poi lavatelo sotto l'acqua corrente. Quindi fatelo cuocere in una padella antiaderente in cui avrete posto un filo di olio: 3 minuti per lato sono sufficienti per cuocere la carne senza seccarla troppo. Ora componete il piatto: sul fondo le lenticchie su cui adagerete i filetti di lucioperca salati e pepati a piacere.

Abbinamenti:
Perfetto da bere insieme a questo piatto è un Alto Adige Pinot Grigio, un vino DOC tipico della provincia di Bolzano: il suo aroma fruttato con note floreali e di vaniglia ben si sposa con il lucioperca e le lenticchie.
Inoltre, questo piatto può essere abbinato al gusto dello speck: qualche strisciolina rosolata in padella ed adagiata sul lucioperca contribuisce a dare una nota croccante alla portata. Come contorno, infine, delle patate novelle e dei crauti cotti al vapore sono una scelta delicata ma di carattere.
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :