Insalata mare e monti
Ingredienti
- un polipo del peso di circa 2,5 kg oppure tre polipi piccoli
- un piatto di seppie
- un piatto di gamberi
- un piatto di pomodorini
- un sedano
- 120 grammi di champignon
- olive verdi a piacere
- capperi a piacere
- un piatto molto abbondante di prezzemolo
- quattro limoni
- sale
- pepe
- olio d'oliva
- una foglia di alloro
Preparazione
Step 1
Cominciamo congelando il polipo per intenerirne le carni. Cuociamo il pesce che è la parte più lunga della ricetta. Mettiamo il polipo in una teglia forata e la seppia in un'altra teglia forata. Cuociamo separatamente perchè altrimenti la seppia tende a diventare rosa.
Step 2
Cuciniamo tutto il pesce nel forno a vapore per circa cinquanta minuti, oppure in una pentola a pressione per 25 minuti con solo un po' d'olio e una foglia di alloro. Durante la cottura sbollentiamo i gamberi in acqua calda, laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà.
Step 3
Tagliamo il sedano a rondelle, puliamo i gamberi e i funghi, tagliamo i funghi, uniamo il sedano e i pomodorini. Terminata la cottura del pesce lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare quanto basta per poterlo afferrare. Togliamo il becco e gli occhi. Puliamo le teste e laviamo i pesci cotti. Tagliamo a rondelle il polipo e a strisce la seppia.
Step 4
Se tagliando il polipo si dovessero staccare i tentacoli, significa che lo abbiamo cotto un po' troppo. Uniamo il polipo e la seppia agli altri ingredienti e condiamo con il succo di tre limoni, olive, capperi, olio d'oliva, sale, un pizzico di pepe e mescoliamo bene.
Step 5
Adagiamo la nostra insalata su un piatto rettangolare, decoriamo con prezzemolo e con le fette del quarto limone.
Associamo a spaghetti alle vongole e a un vino Cabernet.
-
Persone : 4
-
Preparazione :
-
Cottura :
-
Pronta in :