Insalata di mare

insalata di mare

Gustosa e leggera, l’insalata di mare è un piatto a base di pesce fresco, ideale da servire sia come antipasto estivo, sia come secondo piatto. E’ inoltre una pietanza tradizionale molto apprezzata nei cenoni natalizi delle regioni del Sud Italia.

Ingredienti

  • 200 gr di gamberi
  • 200 gr di calamari
  • 1 Kg di polpo
  • prezzemolo tritato
  • 2 limoni
  • sale
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d'aglio

Preparazione

Step 1

Preparare l’insalata di mare è allo stesso tempo semplice e laboriosa, per via della pulizia e dei diversi tempi di cottura di crostacei e molluschi. Iniziamo proprio da questi pulendo sotto l'acqua corrente i calamari, separandone la testa dal corpo ed eliminando la pelle. Ripetere la stessa operazione con il polpo, eliminandone il becco con delle forbici. Passiamo ai crostacei, sgusciando i gamberi ed eliminando il filetto nero all'interno del dorso.

Step 2

Adesso passiamo alla cottura. Cominciamo dal polpo in quanto richiede una tempistica più lunga: in una pentola con abbondante acqua bollente immergiamo il polpo interno per tre volte, facendone "arricciare" i tentacoli. A questo punto immergiamolo per intero e facciamo cuocere a fiamma bassa per 50 minuti. A cottura ultimata, senza buttar via l'acqua di cottura, estraiamo il polpo, e facciamolo raffreddare.

Step 3

Nella stessa acqua sbollentiamo i calamari per 10 minuti e, successivamente anche i gamberi per soli 5 minuti. Una volta raffreddato tutto, tagliamo i calamari ad anelli ed il polpo a listarelle cominciando dalla testa, proseguendo a tocchetti sui tentacoli. A parte in una terrina capiente poniamo olio, sale, spicchi d'aglio, il succo dei limoni ed il prezzemolo tritato, emulsionando con una frusta.

Step 4

Infine riuniamo insieme nella terrina i pezzi di polpo, i gamberi ed i calamari, mescolandoli con l'emulsione e lasciando riposare il tutto per almeno un'ora. Prima di servire, eliminare gli spicchi d'aglio dal piatto!

L’insalata di mare è un piatto leggero che può essere accompagnato con delle patate cotte al vapore, del riso basmati e servito con freschissimo vino bianco.