Gransoporo al vapore

2012-12-19
Gransoporo al vapore
Il gransoporo è un crostaceo, pesce tipico Veneto; questo pesce può essere cucinato in diversi modo, vediamo cosa serve per la preparazione del Gransoporo al vapore, che è una varietà di granchio.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Porre i quattro crostacei in una pentola con dell'acqua e cuocerli al vapore per circa venti minuti, dopo di ché una volta passati i venti minuti, staccate le chele e ne estraete la polpa . Nel frattempo tagliate finemente le zucchine, con la stessa lunghezza della zucchina e saltatele per poco tempo, in una padella con l'olio d'oliva ed un pizzico di sale.

Step 2

A questo punto, una volta pronte le zucchine e la polpa di gransoporo, ponete sul piatto la una fetta di zucchina saltata in padella e ponete su di essa la polpa di gransoporo , dopo di ché prendete una seconda zucchina e la ponete sopra e condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e continuate anche con le altre tre porzioni,al termine dell'operazione il piatto può essere servito.

Step 3

II tempo di preparazione può variare fino ad un massimo di quarantacinque minuti; il piatto presenta una difficoltà media. Il vino che deve essere associato deve essere un rosato non molto intenso, ma di corpo medio, con una gradazione alcolica di circa 12-14°C.

Questo è un piatto semplice ma dal gusto particolare, il gransoporo al vapore può essere associato a qualsiasi primo piatto o un aperitivo a base di pesce, piatti dal gusto deciso ma eleganti e raffinati ad esempio un piatto come Trofie agli asparagi, crema di scampi, vongole e code di scampi sgusciati.

Ricetta: Ingredienti: , , , ,
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :