Fettuccine spatola e limone

Fettuccine spatola e limone

Le fettuccine spatola e limone sono un primo piatto delicato e saporito che sicuramente sarà apprezzato da chi ama i sapori particolari.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa bisogna sfilettare il pesce. Lavarlo bene sotto l'acqua e procedere togliendo la testa. Aprire in due la spatola dal lato dello stomaco e rimuovere le interiora. Una volta aperta in due, procedere a rimuovere la lisca centrale tagliando delicatamente con un coltello ben affilato. Ricavare così due filetti da ogni pesce. Togliere anche le lische dorsali con l'aiuto di una forbice.

Step 2

Ora si possono lavare i filetti sotto acqua corrente, tagliarli a pezzettini e asciugarli bene. Cominciare nel frattempo a far bollire l'acqua per le fettuccine e mentre si aspetta si può preparare il sugo con i filetti. In una padella larga e alta versare l'olio di oliva, gli spicchi di aglio tagliati finemente e una parte del prezzemolo tritato. Far rosolare per un paio di minuti e poi aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti facendoli soffriggere a fiamma alta.

Step 3

A questo punto si possono aggiungere le olive, il peperoncino e i filetti di spatola. Coprire la pentola e far cuocere per circa 5 minuti dopodiché sfumare con il succo di limone e lasciarlo evaporare. Coprire nuovamente e far cuocere ancora a fiamma non troppo alta per altri 10 minuti. Durante la cottura aggiungere il sale.

Step 4

Quando la cottura del pesce sta per terminare si possono cominciare a mettere le fettuccine in acqua bollente salata e scolarle un paio di minuti prima della fine della cottura. Versare le fettuccine scolate nella pentola con il sugo di pesce, mescolare bene e far cuocere a fiamma alta per altri 2-3 minuti in modo che si insaporiscono. Servire ben caldo con una spolverata di prezzemolo.

Le fettuccine spatola e limone si accompagnano bene con un vino bianco come il Vermentino di Sardegna.

Come secondo piatto si può abbinare una frittura mista di pesce.