Carpaccio di tonno in crema di asparagi

2012-04-11
Carpaccio di tonno in crema di asparagi

Ingredienti:

– 400 grammi di filetto di tonno rosso,
– 500 grammi di asparagi freschi,
– 2 cipolle,
– otto limoni,
– due cucchiai di aceto bianco,
pepe bianco,
– olio di oliva,
– sale grosso quanto basta.

La ricetta ha un tempo di preparazione pari a 180 minuti.

Procedimento:
Su una griglia calda, fare cuocere le cipolle tagliate a rondelle, che faranno da letto al filetto e disporle sulla base di una teglia con un po’ di olio di oliva. Dopo aver grigliato il tonno per circa 3-4 minuti, tagliare il filetto a strisce sottili e disporlo nella teglia con le cipolle in maniera da creare degli strati. Ad ogni strato aggiungere il succo ottenuto spremendo i limoni e due cucchiai di aceto bianco, un po’ di sale grosso e un pizzico di pepe bianco per insaporire bene. Far riposare il tutto per circa due orette (se si vuole consumare il piatto freddo). Nel frattempo, pulire bene gli asparagi togliendo le parti più dure e farli sbollentare in un tegame per circa 20 minuti; dopodiché, passarli nel frullatore aggiungendo del sale e due cucchiai di olio di oliva, fino ad ottenere una purea. Versare la crema di asparagi sopra le strisce di tonno e servire. A piacere, è possibile condire il piatto con delle scaglie di grana padano.
Il piatto può essere servito sia freddo che caldo.
Il carpaccio di tonno in crema di asparagi ben si accompagna con un ottimo vino come l’ Etna Bianco, di origini siciliane, di colore giallo dorato, scorrevole in bocca, fresco e secco.
Un’ altra ricetta che potrebbe accompagnare la ricetta del carpaccio di tonno in crema di asparagi è rappresentata dai gamberi in salsa allo champagne, piatto elegante e facile da preparare.

Ricetta: Tags: , ,
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :