Cannolicchi al forno

2014-03-12
Cannolicchi al forno

I “cannolicchi al forno” si presentano come un piatto di preparazione molto semplice che può essere cucinato a completamento di un pasto a base di pesce prelibato e gustoso.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per procedere con l'approntamento dei "cannolicchi al forno" i molluschi devono essere lasciati, precedentemente, spurgare (liberare dalla sabbia) per circa tre ore in acqua salata. Dopodiché, devono essere estratti dal guscio, aprendoli delicatamente, per ripulirli dalle interiora.

Step 2

Per questo passaggio, una volta estratti dal guscio, devono essere lavati sotto l'acqua corrente e, con l'aiuto di un coltellino, li si deve liberare di tutto ciò che non è bianco.

Step 3

Prima di procedere a infornare il tutto, preparare il pane grattugiato, amalgamandolo con le erbe aromatiche tritate finemente, e inumidendo il composto con l'aceto e l'olio. Aggiungere altro olio per ottenere un impasto omogeneo.

Step 4

Disporre i cannolicchi sulla placca da forno ricoperta di alluminio e spargerci sopra – in modo uniforme - il pane grattugiato aromatizzato, avvalendosi dell'aiuto di un cucchiaio. Successivamente, infornare nel forno preriscaldato a 200°C. La portata deve essere servita calda.

Per gustare i “cannolicchi al forno”, tra i vini più indicati, è consigliabile un Etna Bianco DOC e, come primo piatto che precede i cannolicchi, sono associabili delle linguine ai cannolicchi… per restare in tema.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :